Nel suo 140 esimo anniversario la Fanfulla ospita
il 10° Convegno dell’UNASCI, Unione Nazionale Associazioni Sportive Centenarie d’Italia.
L’evento, che raduna annualmente le associazioni sportive storiche della penisola, quest’anno si terrà a Lodi nelle giornate di sabato 18 ottobre e domenica 19, organizzato dalla nostra società in collaborazione con la Società Canottieri Adda Lodi a.s.d. 1891. Fondamentale il contributo del Presidente della Fanfulla e Consigliere Nazionale UNASCI, Giancarlo Carabelli, e della Delegata Regionale UNASCI della Lombardia, Anna Pagani.Il tema dell’incontro sarà: “Impianti e Sport: legame centenario. L’impiantistica protagonista dell’evoluzione delle attività delle Associazioni Sportive.” Si parlerà di impianti, quindi, proprio nell’anno in cui la Fanfulla ne ha finalmente trovato uno all’altezza della sua attività agonistica. Gli interventi dei 5 relatori rifletteranno sul legame tra impiantistica ed evoluzione dell’attività delle Associazioni, e la nostra esperienza è qui a testimoniare che il legame è stretto, perché è anche grazie alla nuova sede, la palestra Ghisio, che la Fanfulla ha conquistato lo scorso weekend la tripletta di medaglie, un risultato storico. Ancor più significativo quindi ospitare a Lodi i numerosi partecipanti provenienti da tutta Italia.
L’evento ha il patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Lodi, del Comune di Lodi, e del CONI Nazionale, con la presenza del CONI Regionale Lombardia e del CONI Provinciale di Lodi, che si ringraziano vivamente.
Il convegno si svolgerà nel pomeriggio di sabato presso la “Sala dei Comuni”, nel Palazzo della Provincia, ex Convento San Cristoforo, ed è aperto a tutti.
Di seguito il dettaglio degli interventi del Convegno, il cui moderatore sarà Bruno GOZZELINO (Presidente Nazionale UNASCI e Dirigente dell’U.C.A.T. 1907 di Torino):
Relazione dell’Arch. Francesco ROMUSSI (Roma), Direttore di Gestione Patrimonio e Consulenza Impianti Sportivi di CONI Servizi, sul tema: “La sostenibilità degli impianti – pianificazione e programmazione”;
Relazione dell’ing. Gianfranco RENZULLI (Roma), responsabile degli impianti sportivi FIDAL, sul tema: “Eventi dove non esistono impianti ma la natura è stadio”;
Relazione dell’arch. Livio TOSCHI (Roma), Consulente storico ed artistico di alcune Federazioni Sportive Nazionali e Direttore Artistico del Museo FIJLKAM sul tema: “Dagli stadi naturali ai palazzi dello sport”;
Relazione dell’arch. Dario BUGLI (Roma), libero professionista e Presidente SCAIS, sul tema: “problematiche d’attualità nella gestione degli impianti sportivi”;
Relazione dell’avv. Mauro VALCAREGGI (Trieste), Consigliere Nazionale UNASCI sul tema: “Contratti di concessione e gestione di impianti pubblici o privati e responsabilità dei conduttori per danni a cose e persone”.
Domenica le delegazioni delle Associazioni centenarie visiteranno la città di Lodi e pranzeranno nella nuova sede della Fanfulla.
La partecipazione al Convegno è libera.
Vi aspettiamo!