Al Palamassucchi di Mortara riflettori accesi sulla prima prova regionale del Campionato Allieve di Categoria. Le nostre portacolori Aurora Madonini, Alessia Simoncini e Arianna Bellan si sono confrontate oggi con le migliori atlete lombarde, perché il programma di categoria è il più difficile: vi partecipano le ginnaste che sono il futuro della nazionale e il solo esibirsi sullo stesso palcoscenico regala una forte emozione. Se poi arrivano anche i risultati allora puoi davvero dirti appagato, e i risultati oggi sono arrivati.
La piccola Aurora, affettuosamente soprannominata “Rori” ed oggi alla sua prima esperienza federale, ha gareggiato nella categoria L1 (8/9 anni), supportata dal tifo delle compagne di squadra che l’hanno seguita in trasferta. Bene le prime tre rotazioni: 13,80 alle parallele, 15,925 al volteggio e 13,70 al corpo libero. Alla trave invece tre cadute le costano la gara, totalizza 9,80 e chiude 22esima.
Ottima comunque la valutazione complessiva: nessuna atleta bianconera era mai entrata in un campo di gara così competitivo all’età di 8 anni. “Aurora ha scritto una nuova pagina nella storia della Fanfulla e se avesse fatto la sua trave avrebbe pure centrato la finale nazionale!”, dichiara l’allenatrice Valentina Chiodaroli.
Alessia e Arianna sono scese in campo nella categoria L4, classe 12 anni, ed erano tranquillamente all’altezza delle avversarie.
Alessia ha condotto una gara sublime, in una di quelle giornate in cui si può parlare di “stato di grazia”: 17,60 alla trave; 17,00 al corpo libero; 16,95 al volteggio e 17,50 alle parallele. Chiude in 6° posizione e si guadagna con ogni probabilità l’accesso alla finale nazionale. “A pochi passi dalla Brixia! – esclama felice la 12enne pavese – Non credevo di poter raggiungere già alla prima prova questo risultato: sono sorpresa io per prima. Mi preoccupavano molto la trave ed il volteggio ma poi mi è venuto tutto naturale. Un problema alla coscia mi ha impedito di portare il programma più complesso, la prossima volta vorrei provare a raggiungere il podio”.
Buona anche la performance della compagna di squadra, Arianna: 15,25 al corpo libero; 17,40 al volteggio e alle parallele e 15,25 alla trave, punteggio purtroppo dovuto a due cadute che non le consentono di andare oltre la 12esima posizione. “Volevo dimostrare il mio valore e ce l’ho quasi fatta, peccato per quegli errori alla trave! Sono davvero contenta per le prestazioni di volteggio e parallele. Il mio obiettivo per la prossima gara sarà quello di migliorare gli esercizi e raggiungere un posto nella top ten”, dichiara comunque soddisfatta la giovane ginnasta.
“Un altro passo avanti per la ginnastica Fanfulla”, commenta a giochi fatti il tecnico Stefano Barbareschi e si congratula con le sue ragazze: “Aurora, Alessia e Arianna sono ginnaste di serie A che hanno avuto l’opportunità di partecipare a questa prestigiosa competizione e se la sono giocata con grinta e determinazione: brave, brave, brave!!!”. L’allenatrice Rosanna Baseggio si unisce alle lodi: “Sono sempre più sorpresa dei risultati che le fanfulline stanno raggiungendo, soprattutto al cospetto delle migliori realtà italiane: questo mi spinge a migliorare la mia preparazione per dare ancora di più alle mie atlete”.
Complimenti a tutti! Atlete, staff, genitori e dirigenti.
Avanti tutta e forza Fanfulla!