Mortara, 18-19 aprile 2015 – La squadra B1, già qualificata alla finale nazionale di Perugia, si presenta alla seconda prova di campionato, valida per il titolo regionale, in versione “Harakiri”. Si intuisce la giornata no sin dal primo attrezzo. Volteggio: Benedetta Migliorati sale finalmente altissima, tesissima nello Yurchenko, ma poi sfiora con le mani il tappeto all’arrivo, ed è caduta! Giorgia Perelli presenta il nuovo salto, la ribaltata carpio, lo esegue splendidamente, ma le gambe cedono all’arrivo e si genuflette a dichiarare la resa. Lisa Uggeri devia lo Tsukahara ed esce con tre passi dalle linee che demarcano la zona valida per l’arrivo. Risultato: 3 punti meno della prova precedente. Parallele: Arianna Bellan, che sostituisce in questa prova la coetanea Alessia Simoncini, fa il suo esercizio pulito, Giorgia si complica la vita cadendo due volte, prima nel salto Rey e poi nel giro in verticale. Marta Uggeri non vuole essere da meno e cade inspiegabilmente da un banale slancio alla verticale, ma realizza con successo il giro in verticale, nuovo elemento inserito nell’esercizio. Risultato: 2 punti meno. Trave: Lisa, impeccabile come sempre, ottiene il miglior punteggio di giornata, confermando che questo è il “suo” attrezzo. Benny, alle prese con l’ostica serie flic salto teso, perde ancora, ma questa volta arriva vicina al colpaccio. Anche Arianna, disarcionata due volte, esce sconfitta dalla sfida con la trave. Risultato: stesso punteggio ma una caduta in meno. Corpolibero: “tutti giù per terra”. Emanuela Petrean cade nella prima ed ultima diagonale ed esce dal quadrato, Giò stesso risultato, Benny, forse per non stonare, cade almeno una volta. Risultato: 5 cadute e 5 punti in meno. Rispetto alla prima prova regionale, la squadra totalizza 10 punti meno e chiude in sesta posizione.
Grande gara invece per entrambe le squadre di B2, che sono scese in campo domenica con l’obiettivo di qualificarsi alla finale nazionale: squadra A formata da Alice Pernigoni, Arianna Medici, Arianna Zanaboni e Alice Aspirandi e squadra B da Chiara Aspirandi, Denise Giangreco, Lara Fratantoni, Sara Cabrini e Sabrina Porro.
Si inizia alla trave, attrezzo temuto dalla maggior parte delle ginnaste. Arianna M., per la squadra A, esegue un esercizio molto corretto, e così anche la compagna Alice Pernigoni. Malgrado due cadute, buoni gli esercizi anche di Lara e Sara, della squadra B. Si prosegue al corpo libero con grinta e determinazione per recuperare i punti persi in trave; le ragazze centrano l’obiettivo ottenendo punteggi migliori rispetto alla prima gara: Arianna M. 11,50, Alice P. 11,30, Chiara A. 10,75, Denise G. 10,40. Ultimo attrezzo, il volteggio: Alice P., Arianna Z. e Lara ottengono lo stesso punteggio (11,20) mentre Sabrina Porro migliora la sua prestazione e guadagna 11,40 punti. Al termine dei due turni la squadra A è terza e la squadra B ottava. A breve si dovrebbero avere notizie dalla FGI in merito alla qualificazione.
Il tecnico Stefano Barbareschi commenta così la performance generale delle atlete: “Esiste un detto toscano, appropriato per la circostanza, che recita così: “Se hai, hai, se non hai, “Ohi”! Direi che fotografa bene il risultato della gara perché in questo periodo di difficoltà, pieno di infortuni, più o meno gravi, che rendono difficile allenarsi, se hai carattere e grinta superi l’ostacolo, altrimenti “Ohi”. Diciamo che l’obiettivo principale era ed è la qualificazione della B2 alla finale, e nei prossimi giorni, quando uscirà la classifica, scopriremo se ci siamo riusciti. Le ragazze hanno dato il massimo in allenamento e in gara: attendiamo quindi fiduciosi. Con la squadra B1, già qualificatasi ai nazionali, si è voluto invece preservare le atlete infortunate e cercare, pur allenandosi, di ottimizzare il lavoro in funzione della finale di fine maggio. Abbiamo sperimentato qualche nuovo elemento che ha dato indicazioni positive. Non drammatizziamo: il risultato sembra un segnale negativo, e invece credo che queste esperienze sportive servano a ritrovare carica e motivazione. So che già da lunedì le nostre guerriere si impegneranno al massimo per regalarci un sogno! #NoiCiCrediAmo”.