Avanti con lo spettacolo! Lo spettacolo deve continuare!
On with the show! The show must go on!
di Stefano Barbareschi
Perugia, Finale nazionale Serie B, 23/24 maggio 2015
Sfuma per un soffio la qualificazione alla serie A della squadra femminile di ginnastica artistica. Scaramanzie, macumbe, scongiuri, chi ci ha messo anche SANTA RITA da CASCIA, la Santa avvocata dei casi impossibili! Dal parterre alle tribune, dalle protagoniste alle comparse, sugli attrezzi e da casa, tutti ci hanno messo qualcosa anche fosse solo un pensiero o una preghiera. Anche il presidente non ha voluto perdersi questa emozione! Accidenti se ci abbiamo creduto! Domenica, prima dell’ultimo attrezzo, quando la classifica ha dato la Fanfulla seconda, MAMMAMIA, la tribuna si è infiammata, mani tremanti, sudore freddo, tachicardie, è comparsa anche la t-shirt celebrante il motto che ci ha incoraggiato per tutta la stagione NoicicrediAmo… è stato l’estremo rito per sostenere le atlete nell’ultimo sforzo. Settime a tre punti dal paradiso! Il risultato, di per sé, sembra eccezionale considerato che alla vigilia, avendo tutte le ginnaste alle prese con infortuni e malesseri vari, sarebbe stata già un’impresa il solo presentarsi all’appuntamento. Invece alle bianconere va stretto, hanno combattuto e non hanno mollato fino alla fine, ci hanno STRA creduto e sono arrivate a sfiorarlo. Sabato in qualificazione molto nervose hanno capito che si poteva e Domenica in finale determinate e convinte hanno messo paura agli avversari. Non è bastato ma, cavolo che grinta che ci hanno messo! Guerriere.
«E’ stata una stagione intensa e snervante, un percorso ad ostacoli! Dopo la prima regionale dovevamo inserire il turbo, invece un infortunio dopo l’altro ci ha tolto garanzie e fiducia. Avevamo i jolly ma non abbiamo potuto giocarli, il sabato di qualificazione dovevamo risparmiare alcune pedine per inserirle la domenica, invece nella finale abbiamo dovuto giocare in difesa per evitare infortuni ulteriori. Peccato perché le potenzialità c’erano già ora. Non disperiamo però, il progetto è solo all’inizio e l’anno prossimo vogliamo e possiamo fare i protagonisti. Mai la Fanfulla si era trovata ad essere così competitiva. Queste prove stimolano e danno la carica a tutti, dalla dirigenza ai genitori, dalle atlete agli allenatori. Un plauso a tutti i genitori che hanno condiviso con noi gioie e dolori. I miei più grandi complimenti ad Arianna (Bellan), Emanuela e Arianna (Medici), che se anche fisicamente non hanno gareggiato sono salite sugli attrezzi insieme alle compagne e hanno eseguito con loro gli esercizi, hanno gioito e sofferto da vere compagne di squadra. Ad Alessia e Marta questa esperienza dovrà servire per migliorarsi ancora, gli manca un po’ di continuità ma sono giovani e sapranno farne tesoro. Per Lisa ho finito gli aggettivi, che cattiveria sportiva, che energia! …sabato prende le misure alla trave e domenica se la porta a casa! La perfezione. Benny! Devo riconoscere che mi ha stupito, con la pressione e la responsabilità della gara non credevo riuscisse a fare 6 esercizi quasi perfetti, mitica! Giorgia! Trascina le compagne a un metro dal traguardo, volteggio e parallele da super protagonista, esegue il più bel salto di staggio alle parallele asimmetriche della finale, il Ray, ormai il suo marchio di fabbrica. Ma al corpolibero, cavolo se mi ha emozionato, che spettacolo vederla librarsi sul quadrato! Baluardo! Ad Elena dico grazie, non solo perché ha contribuito con il suo esercizio a portarci in finale, ma per tutto il lavoro nascosto che ha sostenuto dietro le quinte, una confidente, una leader! Le compagne la cercavano con lo sguardo e lei gli ha dato sicurezza, “io sono qua” .
E infine un applauso a noi: a Stefano, Rosanna, Monica, Valentina che raccoglieranno in futuro i frutti di questo lavoro, perché noi non facciamo solo gli allenatori, abbiamo creato un gruppo speciale che insieme sa condividere gioie e dolori, dove c’è fiducia e rispetto.
Avanti con lo spettacolo! Lo spettacolo deve continuare!
On with the show The show must go on…
E lo spettacolo continua martedì 2 giugno allo Stadio Dossenina per il saggio di fine anno. Si esibiranno tutte le ginnaste dell’agonistica, non mancate!
Guarda l’album fotografico
Scarica la classifica