La nostra Alessia Simoncini convocata agli allenamenti collegiali nazionali estivi 2015, ginnaste Settore Giovanile GAF Trieste, 27-31 luglio.
La Federazione Ginnastica, su indicazione del D.T.N.F. ing. Enrico Casella, ha stabilito di effettuare una serie di allenamenti collegiali di gruppi di ginnaste del Settore Giovanile GAF presso la sede dell’Accademia Interregionale di Trieste. Da questo gruppo di ginnaste verranno scelte le atlete che comporranno la nazionale dei prossimi anni, l’occasione è ghiotta e la nostra guerriera dovrà presentarsi all’appuntamento al meglio. La convocazione arriva grazie all’ottima prova di Alessia agli scorsi Campionati Italiani di Categoria. Con lei sarà presente Stefano Barbareschi che ritorna dopo alcuni anni nel giro della ginnastica che conta.
Vista l’importanza della convocazione, abbiamo voluto parlare con Alessia in persona:
Alessia, cosa hai provato quando hai saputo della convocazione?
Stefano mi ha chiesto se non avevo niente da fare a fine luglio, e non capivo, poi un brivido nella pancia, ommioddio… IO? Sì, certo che ci voglio andare!
Cosa ti aspetti di fare?
Ho ancora l’infortunio da risolvere ma voglio arrivare pronta e far vedere chi sono e cosa so fare, non so come sarà, mi aspetto di imparare e fare esperienza ma a questo penserà il mio allenatore insieme ai tecnici della nazionale giovanile.
Lo sai che sei la prima fanfullina a tornare nel giro della nazionale dagli anni 60?
Questo mi fa molto piacere! Mi trovo bene in questa società. Sono arrivata alla Ginnastica Fanfulla piena di paure e di dubbi, ma mi sono subito trovata con le altre coetanee e poi Rosanna e Stefano mi hanno accolto e fatto stare bene e adesso non posso più fare a meno di loro, mi sentirei persa.
Quest’anno hai fatto grandi progressi e hai partecipato al campionato di serie B1, cosa pensi della tua stagione?
Nel campionato di categoria mi sono sentita vicina alle ginnaste più brave, avevo un programma simile, in finale volevo fare di più ma non sono riuscita a prepararmi al meglio per via dell’infortunio che mi sta perseguitando da marzo. Le gare di B sono state bellissime, soffrire e gioire con le compagne è un’ emozione, poi ho fatto in finale un corpo libero fantastico.
Gli allenamenti non finiscono mai… da Pavia a Lodi tutti i giorni. Non ti pesa?
Quando ti diverti e ti piace quello che fai e con chi lo fai non è un problema, poi la palestra è bellissima. Qualche volta rimango a dormire a casa di altre fanfulline, stiamo molte bene insieme e spesso passiamo insieme anche i weekend.
Abbiamo chiesto anche a Stefano cosa ne pensa: “la convocazione è il giusto premio a un talento al quale va data l’opportunità di provare… Alessia è potenza pura, quindi buone prospettive al corpolibero, ma anche alle parallele asimmetriche dove ha saputo realizzare elementi ostici. 11 anni e molto tempo per migliorare, se avrà pazienza e fiducia in se stessa e negli allenatori vedrete che ci stupirà. Tokyo 2020 non è un miraggio. Quando è arrivata lo scorso anno era intimorita, ma si è ambientata subito, il gruppo era già pronto e ne ha avuto grande giovamento. Poi è un elemento speciale, sempre positiva, ha per ognuno un consiglio o un gesto di incitamento, la sua energia è davvero contagiosa…”
Inutile dire quanto la notizia abbia reso orgogliosa la società: i dirigenti sono felicissimi, abbiamo atteso per anni questi momenti e adesso ce li godiamo!
Buona Fortuna Fanfulla!!!
Link: circolare FGI > http://dati.federginnastica.it/articoli/allegato_8696.pdf