A Saint Etienne, in Francia, lo scorso week end si è svolta la prima edizione della Sainté Gym Cup, un torneo internazionale di ginnastica artistica femminile promosso dal club francese l’Indépendante Stéphanoise.
Le nostre fanfulline non solo hanno partecipato, ma hanno svolto un ruolo da protagoniste, arrivando in finale e sfiorando il podio per qualche decimo.
Abbiamo chiesto alle protagoniste di raccontarci in prima persona questa STRAORDINARIA esperienza.
Buona lettura!
“Venerdì ero super esaltata all’idea di partire per la Francia a fare la mia prima gara internazionale (a cui hanno partecipato Spagna, Belgio, Finlandia, Romania, Norvegia, Israele, Austria, Francia, Italia). Il giorno stesso abbiamo provato il campo gara, che è stato allestito in un teatro di Saint-Etienne,dando all’ambiente un atmosfera elettrizzante.
Sabato, giorno di qualificazione. La gara è cominciata con la presentazione delle squadre partecipanti: i nomi delle nazioni che risuonavano in tutto il teatro,musiche incoraggianti, volume altissimo e gli applausi del pubblico…un sogno. Domenica,finale a squadre. Ho fatto parte di una squadra mista insieme a una ginnasta francese, di nome Grace Charpy (che purtroppo si è infortunata al primo attrezzo di gara). Ho gareggiato quindi come individualista, pur essendo fuori dalla classifica: sono caduta dalla trave ma mi sono riscattata portando a casa un bellissimo esercizio al corpo libero (in cui ho inserito un nuovo elemento di alta difficoltà tecnica: il doppio salto carpiato).
Mi hanno accompagnato in questa esperienza le mie compagne Lisa, Arianna e Chiara con cui ho condiviso molte emozioni. Grazie ragazze, vi voglio bene. Un grazie speciale ai miei allenatori Stefano e Monica, che mi hanno supportato durante questa trasferta. Grazie alla Federazione Italiana e alla società Fanfulla che ci hanno permesso di fare questa esperienza.
La cosa che sicuramente non mi scorderò di questo viaggio è il fatto di aver gareggiato contro Larisa Iordache, ginnasta rumena di altissimo livello. Vista la mia origine rumena, sono riuscita a parlare un po’ con lei, e ho sentito un po’ la mancanza della mia seconda casa. Un’esperienza sicuramente da rifare!”
EMANUELA PETREAN
“Questo weekend ho gareggiato in Francia, a Saint Etienne, in un incontro internazionale. Siamo partite io, Alessia, Arianna, Lisa e Emanuela venerdì 24 Marzo insieme agli allenatori Stefano, Monica e Lara. Appena arrivati abbiamo provato il campo gara, era bellissimo!
Il giorno dopo, alla mattina, abbiamo visitato la città. Poi siamo tornate in albergo, ci siamo preparate e abbiamo fatto la gara. La mia gara del sabato non è andata benissimo però mi sono riscattata il giorno dopo dove ho ottenuto il secondo punteggio nell’all around senior e il primo a corpo libero.
Nella gara della domenica abbiamo sfiorato per un soffio il terzo gradino del podio, ma siamo state brave e quindi siamo soddisfatte! Domenica sera abbiamo partecipato al gala, allo stadio del Saint Etienne e poi lunedì mattina siamo ripartite.
Devo ringraziare, prima di tutto, la società Fanfulla e gli allenatori per avermi dato l’opportunità di gareggiare con loro e di fare questa bellissima esperienza. Poi devo ringraziare la federazione per averci permesso di gareggiare all’estero. E infine ringrazio le mie compagne che mi sono state molto vicine e mi hanno aiutato. È stata un’esperienza indimenticabile, grazie mille a tutti!”
Chiara Vergani
“I giorni 25 e 26 marzo ho partecipato a una gara internazionale in Francia ed è stata una bellissima esperienza che ho vissuto con altre mie compagne che condividono con me la stessa passione per la ginnastica artistica. È stata un’emozione grandissima: il palazzetto era enorme e bellissimo e c’erano moltissimi spettatori. Oltre a essermi divertita molto con le altre ragazze della squadra, abbiamo conseguito anche degli ottimi risultati. L’Italia si è classificata quarta e io ho vinto l’oro della mia categoria. Ero felicissima soprattutto perché non me l’aspettavo. Inoltre devo ringraziare soprattutto la federazione e la mia società che ci hanno dato il permesso di gareggiare all’estero, ma devo ringraziare anche i miei allenatori e Stefano e Monica che ci hanno aiutato a vivere al meglio questa fantastica esperienza!”
Alessia Canali
“Innanzitutto un grazie super speciale a Stefano e Monica che ci hanno dato l’opportunitá di vivere questa bellissima esperienza e ci hanno accompagnato, aiutato e sostenuto sempre, poi un grazie alla nostra società e alla Federazione che ci hanno dato il permesso di poter gareggiare all’estero e infine un grazie anche alle mie compagne con cui ho passato dei giorni bellissimi.
L’esperienza è stata fantastica, il palazzetto era stupendo e quando ci siamo entrate la prima volta alle prove di venerdì siamo rimaste tutte a bocca aperta perché non ci saremmo mai aspettate un campo gara del genere.
Le gare sono andate bene e ci siamo divertite tantissimo. Io sabato ho fatto una caduta alle parallele però sono stata comunque felice perché ho portato il mezzo avvitamento a volteggio per la prima volta, e anche se non l’ho eseguito benissimo sono riuscita ad arrivare in piedi. La domenica sono salita più concentrata e determinata anche alle parallele e infatti sono riuscita a portare a casa l’esercizio giusto.
Domenica ci siamo classificate quarte a pochissimi decimi dalle spagnole.
Oltre alla gara, all’ambiente e al contesto è stato emozionante anche gareggiare contro la squadra rumena di cui faceva parte Larisa Iordache, una ginnasta fortissima che ha vinto una medaglia alle olimpiadi di Londra 2012.
Domenica sera siamo andate al galà allo stadio del Saint Etienne dove abbiamo mangiato tutte insieme e abbiamo passato una bellissima serata.
Grazie ancora a tutte le persone che mi sono state vicine durante questa trasferta che porterò per sempre nel cuore.”
Arianna Bellan
“25/26 Marzo 2017: Saint-Etienne, Francia.
Questo week-and ho gareggiato nella “Sainté Gym Cup”, una gara internazionale alla quale hanno partecipato anche la Francia, l’Austria, il Belgio, la Finlandia, l’Israele, la Norvegia, la Romania e la Spagna.
Era la prima volta che gareggiavo fuori dall’Italia ed è stato bellissimo incontrare le ginnaste delle altre nazioni. Venerdí, quando siamo arrivate, siamo andate direttamente al palazzetto per la prova podio e quando abbiamo visto il campo gara siamo rimaste senza fiato. Un grande teatro con un palco al centro e dal soffitto le luci proiettate sui quattro attrezzi. Sembrava un sogno, assomigliava molto a un campo gara dei mondiali e gareggiare in un grande teatro come quello è stato bellissimo.
All’inizio ero un po’ spaventata perché più che una gara era un vero e proprio spettacolo: i fari che ci accecavano, le telecamere, i maxi-schermi, la cerimonia di inizio e di chiusura, i balletti durante gli intervalli… Inoltre mi ero resa conto che il livello delle avversarie era molto, molto alto, la maggior parte di loro aveva già partecipato a mondiali ed europei e nel caso di Larisa Iordache, ginnasta pluripremiata rumena, anche alle Olimpiadi! Fortunatamente sono riuscita a mettere da parte l’ansia e a godermi ogni momento anche se, ovviamente, un po’ di paura c’era e, dato che dovevo presentare elementi nuovi e di notevole valore tecnico, la concentrazione era al massimo. Sono molto soddisfatta per essere riuscita a portare a termine tutti gli esercizi senza gravi errori sia Sabato che Domenica e proprio nella finale a squadre di Domenica abbiamo sfiorato il podio di tre decimi.
Eravamo venuti in Francia senza alcuna aspettativa a livello di risultato, alla fine invece siamo riuscite a portare a casa, come Italia, una medaglia d’oro (Alessia Canali nell’AA) e un inaspettato quarto posto che, senza qualche imprecisione, poteva essere tranquillamente un terzo.
Infine, al termine della gara ci siamo divertite a parlare e a farci le foto con le altre ginnaste straniere e a firmare gli autografi.
Questa bellissima esperienza si è conclusa allo stadio di Saint Etienne con la serata di Gala alla quale hanno partecipato tutte le nazioni.
Passiamo ora ai ringraziamenti: innanzitutto ringrazio la federazione e la società per averci permesso di partecipare a questa competizione, i nostri allenatori che hanno creduto in noi e le mie compagne Chiara , Alessia, Emanuela e Arianna con le quali mi sono divertita moltissimo.
Esperienza sicuramente da rifare!”
LISA UGGERI
Guarda l’album foto
Link di approfondimento:
http://www.ginnasticaartisticaitaliana.it/2017/03/27/sainte-gym-cup-2017-alessia-canali-oro-aa/
http://www.saintegymcup.com/espace-media/presse-ecrite.html
http://www.saintegymcup.com/actualites/photos.html
http://www.saintegymcup.com/uploads/132/equ_dimanche_det.pdf
http://www.saintegymcup.com/uploads/128/equ_samedi_det.pdf
http://www.saintegymcup.com/uploads/127/ind_seniors.pdf
http://www.saintegymcup.com/uploads/126/ind_juniors.pdf
https://www.youtube.com/watch?v=ciit1Zx_wA4
https://www.youtube.com/watch?v=cMG4GBpDhAc