14,15 aprile – Si è conclusa la maratona ginnica iniziata sabato nel primo pomeriggio al Palamassuchi di Mortara: in pedana Mario Alquati, Andrea Pedetti e Oscar Madonini, con Jessica Moretti in veste di giudice di linea al corpo libero e Fausto Cabrini tecnico accompagnatore. E’ proprio Fausto a farci la cronaca della gara:
“Si comincia il sabato con Mario impegnato al corpo libero e al volteggio: superMario non delude, in ogni occasione trova le motivazioni per legittimare prove maiuscole, non prive di errori o imperfezioni ma con esercizi con un valore di partenza talmente superiore agli avversari che anche con imperfezioni riesce a primeggiare.
Infatti si piazza al primo posto sia a Corpo Libero che a Volteggio, e si qualifica automaticamente alla finale nazionale di Padova.
Si riparte la domenica mattina con Andrea, categoria A2: l’obiettivo è confermare le belle prestazioni delle gare precedenti. Andrea dimostra bravura e perizia e, con una gara in crescita, partita molto bene alla sbarra ma proseguita con un corpo libero leggermente sotto tono, esegue ottime prove al cavallo con maniglie, volteggio e anelli e conclude con una parallela di altissimo livello. Il nostro ANDREA migliora di circa un punto rispetto alla gara scorsa, e conquista il settimo posto in ambito interregionale ma, cosa ancora più importante, ipoteca un posto alla finale nazionale con i migliori 24 in Italia!!!
Al pomeriggio è il turno di oscar, categoria allievi A1. Il nostro guerriero parte al cavallo con maniglie, sicuramente tra i migliori del gruppo, purtroppo però un errore di calcolo (9 mulinelli invece di 10) penalizzano di 1,5 punti la nota finale di Oscar, che comunque migliora il punteggio della prova precedente. Gli anelli attendono, e qui arriva la svolta: forse consapevole del fatto che non si poteva più sbagliare, Oscar mette in campo una prestazione superlativa, forse la migliore in gara, e con un punteggio stupefacente lascia tutti a bocca aperta. Stesso discorso al volteggio dove con un primo salto eccellente si assicura uno dei migliori punteggi in assoluto. Ci avviciniamo alla parallela con un po’ timore, visti gli ultimi punteggi, ma il lavoro specifico fatto nelle ultime settimane dà i suoi frutti: Oscar ottiene il punteggio migliore delle tre gare, in linea con i migliori. Ora è il momento della sbarra e anche qui il livello è eccellente, con solo una piccola imprecisione di braccia nella kippe lunga. Siamo già pronti al corpo libero, Oscar è carichissimo, esecuzione di altissimo livello, e il punteggio lo rispecchia. Attendiamo la classifica generale che ci regala un meritatissimo sesto posto ma quello che è più importante una qualificazione alla finale nazionale.”
Il commento di Jessica:
“La giornata di ieri ci ha regalato tante emozioni e ci ha reso consapevoli del lavoro notevole fatto in questi anni. I nostri bambini ci hanno dimostrato di meritarsi il loro posto e hanno fatto vedere alle altre società che la Fanfulla c’é e ci sarà sempre.
Andrea e Oscar hanno fatto una gara eccellente dimostrando la loro crescita e le loro notevoli capacità.
Quest’anno la sezione GAM, dopo le incomprensioni della scorsa stagione, ha deciso di voltare pagina e di unire le forze al fine di far crescere sempre di più i suoi atleti (alcuni ad alto livello). Abbiamo fatto programmazioni, studiato ogni atleta nei minimi dettagli, osservato e imparato da altri… Abbiamo cercato di dare il massimo sempre e comunque, a volte imparando da errori precedenti. La scalata è stata ed è ancora oggi impegnativa, ma noi non ci siamo lasciati e non ci lasceremo intimorire da nulla.”