A un giorno dall’ultima prova del Campionato di serie A2, prevista a Firenze lo scorso 4 maggio, non c’era nessuna certezza. Si poteva sperare nella promozione, sì, ma nessun calcolo lasciava tranquilli.
Il 23 febbraio, a Busto Arsizio, la Fanfulla aveva vinto la 1° prova: uno spettacolare inizio di Campionato grazie alla nuova formazione, trascinata dalla fuoriclasse Desirée Carofiglio, rientrata dopo un lungo infortunio, Giulia Schiavello di Civitavecchia, Isabella Bartolucci ormai della squadra a tutti gli effetti, e le fanfulline doc, le sorelle Uggeri e Emanuela Petrean. Alla 1° prova, concentrazione e adrenalina portano le ragazze fino al primo gradino del podio: la capitana Lisa Uggeri alza la coppa a quasi un punto dalla Biancoverde! La Fanfulla, neopromossa in A2, è in testa al Campionato!!
Ma poi c’è stata la seconda prova. Qualcosa qui non ha funzionato. Errore dopo errore, la squadra, con 12 cadute, ha preso 6 punti in meno della 1° prova ed è scivolata al 7° posto. Post gara prevale la rabbia per aver sbagliato così tanto. Qualcuno in società ricorda che “in fondo il nostro obiettivo, in A2, era quello di rimanerci”. Ma a questo punto è inevitabile una punta di rammarico perché l’A1 dopo Busto sembrava vicinissima. E infatti…
Al Mandela Forum è successo qualcosa di magico, indimenticabile per i tifosi che da Lodi sono venuti a supportare le ragazze. Le quali, con una determinazione e una consapevolezza rare, supportandosi a vicenda ed emozionando il pubblico, hanno fatto la gara della vita. 151,50 il totale: con un punteggio così sarebbero state a un soffio dal podio pure in A1. Desirée totalizza da sola 53,95, Lisa fa il 3° punteggio al Corpo Libero, Giulia un fantastico 13,00 al Volteggio, Marta conclude i nuovi esercizi a Volteggio e Parallela, e Isa è ampiamente sopra il 12 in due attrezzi su 3!!!
Quando ci chiamano sul primo gradino del podio per la classifica di giornata iniziamo a realizzare che potremmo davvero essere promosse, e quando il microfono lo conferma la gioia è incontenibile: sugli spalti lacrime, abbracci e baci tra atlete, atleti, genitori e consiglieri. Due anni fa anche solo pensare di entrare in A1 sembrava impossibile, faceva “paura” anche solo dirlo, mentre oggi possiamo affermare di aver raggiunto un risultato storico: la Fanfulla di Lodi dopo 145 anni di storia è in serie A1!
Ecco i commenti delle protagoniste:
Lisa Uggeri:
“È stato un risultato inaspettato soprattutto per il punteggio, abbiamo fatto una gara pulita con solo 2 cadute e personalmente sono molto felice della mia gara, non ho mai preso un punteggio così alto al corpo libero, ed è una rivincita dopo l’infortunio al gomito e altri problemi di salute. La squadra è molto affiatata, c’è stato da subito un buon rapporto e siamo state molto unite soprattutto nella terza tappa. Ci siamo aiutate a vicenda e abbiamo supportato la Desy (che è sotto pressione per la prestazione che ogni volta deve fare sotto gli occhi del DTN, essendo lei nella Nazionale). Oggi l’ho vissuta con molta tranquillità, quasi come fosse un allenamento, rispetto alle altre due tappe c’era molta serenità e concentrazione. È andata molto bene!!!”
Progetti per l’anno prossimo?
“L’anno prossimo devo iniziare l’università quindi sarà tutto nuovo… l’intenzione è di continuare (a fare parte della squadra) ma bisognerà vedere l’organizzazione. Per quanto riguarda il programma tecnico dovremo decidere se tornare a lavorare sui 4 attrezzi o se concentrarci su alcuni. Comunque sono carica!!!”
Manuela: “Sono felicissima e forse non ho ancora realizzato cos’è successo! Anche se ci avevo creduto fino in fondo e, forse, più delle altre. Continuavo a dire a me stessa e alle altre ce la facciamo, ce la facciamo!! E così è stato. Una gioia pazzesca!
Per l’anno prossimo spero in tanti cambiamenti dal punto di vista tecnico: l’obiettivo è migliorare su tutti e 4 gli attrezzi poi si vedrà! Oggi eravamo unite, tranquille, e ce la siamo goduta. Non come a Padova dove eravamo perse. E forse proprio per il disastro di Padova oggi abbiamo dato il massimo senza perdere la concentrazione.”
Marta : “A livello generale sono molto contenta perché è stata la migliore delle tre tappe ed è un motivo in più per fare bene l’anno prossimo!! Positivo anche a livello individuale perché ho fatto tre attrezzi bene nonostante l’arrivo impreciso al volteggio (promette che l’anno prossimo ci farà l’avvitamento!!). Sono contenta soprattutto per la parallela perché finalmente sono riuscita a concludere l’esercizio… avevo la mente libera ed ero tranquilla. Se potessi tornare indietro rifarei la 2° tappa per poter affrontare la 3° con più serenità. E saremmo potute passare come prime! Il tifo di oggi l’ho sentito ma io durante l’esercizio non voglio incitamenti (ops!), invece il sostegno a fine esercizio è stato molto d’aiuto, sentire che c’è qualcuno che ti applaude è sempre bello! L’anno prossimo vorrei incrementare il valore a parallela mentre trave dovrei pulirla e aggiungere qualche elemento.”
Isa : “Sono super soddisfatta del gruppo e della gara di oggi per il punteggio, ma soprattutto sono contenta a livello di squadra per come abbiamo lavorato… avevamo proprio voglia di riscattarci dalla gara disastrosa dell’altra volta. In più abbiamo centrato l’obiettivo al 100% e quindi… top!!! Io ci ho sempre creduto e oggi ci siamo andate a prendere quello che volevamo! L’anno prossimo anch’io inizierò l’università quindi dipenderà da dove riuscirò a entrare a Medicina. Come prima scelta ho messo Milano quindi spero di farcela e continuare con questo meraviglioso gruppo! A me è servito tantissimo l’insegnamento di Padova per reagire e fare una gara così brillante!”
Desirée:
“Sono davvero molto felice di come sia andata. Dalla prima tappa all’ultima ho aumentato le mie difficoltà negli esercizi e ho recuperato tutto il programma dopo essere stata ferma per un’operazione al ginocchio. Mi sono ritrovata in una squadra molto unita che mi ha sostenuta molto nonostante i problemi avuti soprattutto nella seconda tappa, che era andata malissimo… Felicissima di aver contribuito poi all’obiettivo e al sogno di questa società ad averli fatti accedere alla serie A1!”
Le vedremo allo Spettacolo di fine anno il 2 giugno al Palazzetto e sarà bellissimo!
Guarda l’album foto: https://fanfullaginnasticaescherma.it/photo-gallery/album/68926/media/428993/